Sensori , flussometri , contalitri


NEW!   Flussimetri ultrasuoni  (continua) :


possono essere plastici come nylon , polipropilene ...  , o metallici come contalitri ultrasuoniinox , ottone , leghe... ; la scelta del tipo di materiale dipende dall'applicazione e dal costo richiesto.
Le portate di fondo scala che si possono ottenere vanno da 50 a 1000 lt/min ( 3 ÷ 60 m3/h) per tubo liscio senza ostacoli , da 1 a 50 lt/min (0,06÷3 m3/h) con tubo sagomato.

Uno dei vantaggi fondamentali di questa tecnologia è la virtuale indipendenza del principio di funzionamento dalla tipologia del fluido da misurare (conduttivi es.contalitri acqua o non conduttivi es. contalitri gasolio ,benzina o altri prodotti chimici)  ; in realtà , per alcucontalitri acquani fluidi particolarmente viscosi occorre adottare delle opportune strategie costruttive , mentre per liquidi con elevato contenuto di particelle solide occorre verificare la fattibilità.
Un'altro vantaggio dei flussometri ultrasonici è la possibilità di ridurre la frequenza di campionamento per ridurne l'assorbimento di energia a tal punto da potere ottenere un contalitri a batterie (es. 2 stilo 1,5v con autonomia maggiore di un anno) . In questo caso dato il ridotto rate di misura (es.2 volte al secondo)  ,non è indicato per regolazione della portata veloci , ma risulta ottimo per la contabilizzazione del calore o della quantità di liquido erogata .





L'utilizzo dei nostri flussimetri è agevolata da un flussometro ultrasuoni collegamento usbtool software pc di nostro sviluppo ; tramite usb (connettore mini usb) , è possibile : configurare tutti i parametri dell'applicazione , eseguire tarature e verifiche  , visualizzare l'andamento del flusso tramite grafico , aggiornare il firmware residente sullo strumento , visualizzare quantità dispensate , azzerare i totali e parziali.. ecc.
Inoltre , dato il modesto assorbimento (circa 50ma  con  5v) è possibile alimentare il flussometro tramite il solo collegamento usb per eseguire tutte le funzioni sopra descritte.


Flussimetri elettromagnetici:


Con dieci anni di esperienza e migliaia di pezzi prodotti per specifica applicazione , sono per noi  un classico. Decisamente più semplici da progettare , questi misuratori di portata , hanno però alcuni svantaggi rispetto ai flussometri ad ultrasuoni : 1) il liquido contalitri magneticodeve essere conduttivo (risolvibile con costruzioni e costi poco convenienti ) , 2) i sensori di misura sono a contatto con il liquido , 3) gli assorbimenti non consentono facilmente l'uso di batterie , 4)  tempo di risposta relativamente elevato.
In ogni caso restano un  pilastro delle misure di flusso grazie alla loro precisione ottenibile ad un basso costo.

 
Easys - via Novella , 39 - 41033 Concordia Sulla Secchia (MO) -  tel 0535-40734 - P.Iva 02493040360
All Rights Reserved  © 2011 Easys